lunedì 24 ottobre 2016

Mystic

Da New Haven e continuando lungo la costa si arriva a una cittadina piccola piccola che si chiama Mystic e che si trova sul fiume Mystic. Luogo certamente pacifico e tranquillo, ma quanto al nome "mistico" vai a sapere perché. Guy ci ha portate qua perché a partire dal XVII° secolo, il villaggio di Mystic si è talmente sviluppato fino a diventare un florido polo dell'industria baleniera e uno dei grandi porti di costruzione navale della East Coast. La guida racconta che a metà '800 i cantieri di Mystic varavano velieri oceanici, cannoniere e mercantili.
Molte di quelle imbarcazioni che solcavano mari e oceani venivano fabbricate nel George Greenman & Co Shipyard, l'attuale sede del Mystic Seaport Museum di cui sto mostrando alcune foto. Questo ex-cantiere navale divenuto museo con 60 edifici storici che mostrano le varie attività legate al mare, ( carpenteria, corderia, varo delle navi, operazioni di salvataggio etc...) e diversi tipi di navi, è la ricostruzione di un intero villaggio di cacciatori di balene nel New England. Adesso i grandi cetacei sono specie protetta (non so se tutti i paesi hanno firmato la convenzione) ma in un filmato molto interessante all'interno del museo, si parlava di due milioni di esemplari uccisi nel passato.  
Bellissima una sala con una collezione di polene, incredibile scoprire quanti potevano essere gli usi a cui si prestava una balena, olio, grasso, pelle, ossa, e che dimensione di ossa.......


Siamo anche saliti sulla Charles W Morgan, costruita nel 1841, l'ultima baleniera di legno esistente al mondo che ha già smesso la sua attività da un bel po' di anni e che adesso è in cantiere per restauri. 
Non siamo andati per mare e di balene vere non ne ho viste, ci siamo accontentati di un bellissimo disegno dei bambini





Nessun commento:

Posta un commento