sabato 19 aprile 2014

Germania 1933?

“A Donetsk gli ebrei della città hanno ricevuto un avviso che li obbligherebbe a registrarsi entro pochi giorni dichiarando tutti i loro averi... Secondo alcuni racconti, a chi non si fosse registrato si minaccia la  revoca della cittadinanza, la confisca del patrimonio e l’espulsione”.

*Dall’articolo “ Accordo a quattro sull’Ucraina” a firma Fabrizio Dragosei apparso a pagina 12 del  Corriere della Sera di venerdì 18 aprile 2014.


Germania 1933?? Niente affatto, Ucraina 2014!


PS: dall'amica Daniela ricevo questo commento:

Pare che sia un falso, uno scherzo di pessimo gusto: il presunto autore dell'avviso, Denis Pushilin, ha immediatamente smentito di averlo scritto. Il video in inglese http://youtu.be/7mXsnttDvYc spiega l'equivoco.
Ciò non toglie che si tratti di un atto spregevole.

2 commenti:

  1. Pare che sia un falso, uno scherzo di pessimo gusto: il presunto autore dell'avviso, Denis Pushilin, ha immediatamente smentito di averlo scritto. Il video in inglese http://youtu.be/7mXsnttDvYc spiega l'equivoco.
    Ciò non toglie che si tratti di un atto spregevole.

    RispondiElimina
  2. In questo momento di estrema volatilità della situazione in Ucraina, ogni episodio di intolleranza fa rizzare le antenne. Osservatori interni ed esterni riportano provocazioni da parte di infiltrati russi che cercano di sobillare gli ucraini e destabilizzare il Paese riconducendolo verso l'area di influenza di Mosca. Questo potrebbe essere uno di tali tentativi di appoggiare latenti fobie razziste e provocare sommosse. C'è comunque da stare all'erta.

    RispondiElimina