martedì 12 marzo 2013

Lanzarote: il soufflé vulcanico

C'è chi ci arriva a piedi con una guida, chi in bicicletta, chi in torpedone, chi in automobile noleggiata come le sottoscritte e chi addirittura sul dorso di un cammello, ma l'importante è andarci perché ogni frammento del percorso, dall'inizio alla fine, è uno spettacolo  e sto parlando del Parque Nacional de Timanfaya. 
Le Montagne del Fuoco, come a giusto titolo vengono anche chiamate, fanno parte di una vasta zona colpita dalle eruzioni vulcaniche avvenute a Lanzarote tra il 1730 e il 1736 e successivamente nel 1824. Questo lungo processo eruttivo ha cambiato drasticamente la morfologia dell'isola perché una grande parte è rimasta praticamente sepolta sotto uno spesso manto di lava e ceneri. L' incredibile paesaggio è situato nella regione nord-ovest dell'isola e comprende la cima di Pico Partido alta 517 metri. Attualmente la zona è sicura, ma la lava continua a ribollire sotto il terreno.

Eccome se sotto la lava ribolle: nella stanza barbecue del mega ristorante si vedono cuocere sulla griglia  pesci e  polli con il calore (300 gradi) che risale in superficie dalle viscere della terra e si può anche ordinare come dessert il "soufflé volcànico" come hanno fatto i nostri tre vicini di tavola tedeschi che gentilmente mi hanno permesso di fotografarlo.
Nella struttura c'è anche una terrazza panoramica e là, lontano all'orizzonte una lunga striscia bianca, è l'oceano. Non si può girare da soli per il "Parque Nacional de Timanfaya", ci sono delle navette di autobus  che fanno fare il giro per le zone accessibili.
Abbiamo passato 8 giorni nella splendida lunare  Lanzarote, è giunta l'ora di partire, nel porto di Playa Blanca ci imbarchiamo sul mega traghetto Fred.Olsen che in 40 minuti ci porterà a Corralejo sull'isola di Fuerteventura.


1 commento:

  1. Sara, lo scopo principale del mio viaggio a Lanzarote era l'esplorazione dei vulcani. Ho camminato intorno, sopra, dentro almeno a una decina e ne ho ammirati molti di più a distanza. Per me è stato un salto indietro nel tempo, nell'era giurassica o giù di lì. Ho toccato, soppesato e studiato pezzi di lava, lapilli, rocce basaltiche, calcaree, olivina; ho visto licheni antichi di migliaia di anni, piante autoctone e creature primordiali e soprattutto ho respirato la grande quiete di un luogo al di fuori del tempo che resterà impressa nella memoria più di qualsiasi fotografia o descrizione verbale.
    Grazie dei tuoi bei resoconti.

    RispondiElimina