domenica 18 maggio 2014

magica Andalusia: flash 2





Siviglia: in canoa sul Guadalquivir, bisogna ammetterlo, fa più esotico che sul Ticino!



Nell'antichissima Siviglia del Réal Alcazar, il Metropol Parasol, l'avveniristica struttura in legno dell'architetto tedesco Meyer. Ha fatto molto discutere e suscitato pareri contrastanti, può piacere o meno, ma c'è voluto un coraggio da leone realizzarla in pieno centro città e questo coraggio urbanistico lo ammiro, l'Italia ce l'ha raramente. Personalmente l'ho trovata straordinaria.
Jerez de la Frontera ci ha fatto ieri due regali inaspettati e straordinari: la "Feira" locale e lo spettacolo di dressage degli splendidi purosangue andalusi della "Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre". Era la prima volta che mi capitava di partecipare ad una Feira spagnola e sono letteralmente impazzita, tutte le donne in costume tradizionale, una gioventù stupenda, una fiumana umana  che rideva, ballava, cantava, incontrava gli amici e si divertiva in modo che ho sentito sano e autentico, un vero spettacolo a cielo aperto, tutti i giorni fino alle 5 della mattina.

Lo spettacolo poi dei cavalli andalusi con le loro criniere lucenti magistralmente addestrati che quasi ballano il paso doble, una grande, grande emozione!!! Purtroppo rigorosamente vietato fotografare o filmare lo spettacolo, sennò poi non vendono la cassetta. Adesso sono a Cadice, la più antica città spagnola e se ce la faccio pubblicherò un altro flash.





1 commento:

  1. Totalmente d'accordo sul Metropol Parasol: audace e ispiratore. Che invidia, questi spagnoli che ci hanno superato quando noi italiani eravamo convinti di essere i primi della classe in fatto di arte e architettura!
    E che belle le sivigliane; qualcuno dice che siano le donne più belle al mondo. Può darsi. I cavalli andalusi hanno comunque una bellezza insuperabile, composta da forme, intelligenza, eleganza, abilità sublimi. Avrei voluto fare dressage quando frequentavo il maneggio di Bollate. Mi dicevano che ce l'avrei fatta. Invece ho cambiato attività, e mi sono messa ad arrampicare, sport non molto adatto da fare a cavallo.

    RispondiElimina