lunedì 15 ottobre 2012

Vienna felix

Per celebrare Gustav Klimt di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita a Vienna hanno creato persino un neologismo, klimtig, un aggettivo che non conoscevo e che non ho trovato sul dizionario,  immagino voglia dire " alla Klimt, alla maniera di Klimt". Alla maniera di Klimt significa implicitamente rimandare alla Secessione che sventola fieramente il suo programma in quelle  famose parole incise sullo splendido palazzo simbolo del movimento concepito da Joseph Maria Olbrich nel 1898: "Der Zeit ihre Kunst. Der Kunst ihre Freiheit" (Ad ogni epoca la sua arte. All'arte la sua libertà) e dove all'interno si  trova Il Fregio di Beethoven, opera stupenda creata da Klimt nel quadro di una esposizione del gruppo della Secessione per celebrare nel 1902 il sommo musicista. Il murale, lungo più di 34 metri ha suscitato all'epoca grande ammirazione ma ha anche attirato su di sè dure critiche per il suo carattere erotico e la sua carica simbolica. (Ne mostro solo un frammento)
Kolo Moser
Con mostre in tutti i suoi musei la Vienna di oggi celebra a giusto titolo  Klimt,  la Secessione e  la Vienna del primo novecento, come un'opera d'arte totale. Credo infatti di poter scrivere che l'Art Nouveau di fine 800 e primi 900, di cui lo JugendStil è l'espressione austriaca (modernismo in Spagna, liberty in Italia, art nouveau in Francia e Belgio, Art & Craft in Inghilterra) rappresenta il primo movimento globale non solo in senso artistico, ma anche geografico. Già  il  Romanticismo di primo ottocento aveva avuto carattere internazionale, caratterizzato com'era da una nuova sensibilità e comunanza  espressiva  di molti artisti di paesi europei, ma l'anima romantica si è manifestata particolarmente solo in campo pittorico, letterario e musicale.

Kolo Moser
L'art nouveau invece espande i suoi principi estetici in ogni direzione, letteratura, architettura, pittura, scultura, musica, grafica, decorazione, lavorazione del vetro, gioielli, manufatti  del vivere quotidiano. Un movimento che si vuole globale come tenteranno in seguito altre avanguardie, per esempio il surrealismo, il futurismo e il Bauhaus, ma solo "in seguito" appunto.  Incredibile pensare dunque che, negli stessi anni e senza tutte le possibilità di scambio, informazione e comunicazione del nostro presente, in tutta Europa e persino in America  artisti e artigiani, ognuno con le sue peculiarità naturalmente, si muovano contemporaneamente nella stessa direzione, cercando nuove strade creative con una libertà espressiva che l'arte nei secoli precedenti non aveva mai concesso. Una prima globalizzazione dell'estetica senza televisione nè internet.
Vienna 1900 dunque, grande laboratorio di idee, fucina di pensiero, clima fruttuoso per l'arte e per la scienza, come la Parigi fra le due guerre, come New York durante il secondo conflitto mondiale, riparo sicuro per artisti e scienziati europei. Mecenati della borghesia e saloni intelletuali sono allora in grande fermento, si cerca di conciliare tradizione e modernità: Hugo von Hofmannstahl, Arthur Schnitzler e Franz Werfel sperimentano nella scrittura, Gustav Mahler, Alban Berg e Schoenberg spingono lontano le loro ricerche musicali. Mentre Freud inizia a parlare di psicanalisi , Adoolf Loos rivoluziona l'architettura, Klimt avvolge le sue creature sulle tele in un colorato manto di eros e thanatos e Schiele con Kokoschka provocano con il loro espressionismo dalle forme e dalle tinte forti. Curioso notare che l'anno 1918 vede da una parte la fine del primo conflitto mondiale, ma anche la morte di quattro grandi esponenti della Secessione: Klimt, Otto Wagner, Kolo Moser e Egon Schiele. 

Prima una visita al Wien Museum 400 opere grafiche di Klimt, tra stampe, litografie ed acqueforti; poi nello straordinario Quartiere dei Musei ( sorto all'interno dell'area un tempo destinata alle scuderie imperiali e dove si trovano ora il Leopold, il Mumok, lo Zoom ovvero il Museo per i bambini, la Kunsthallee e varie altre strutture culturali nonché caffè e ristoranti) e mi chiedo perché a Milano non sia possibile a differenza di altre città europee e americane creare un polo museale di tale bellezza, immancabile la mostra al Leopold, che possiede la più grande collezione al mondo di opere di Schiele.

Ma, già che c'eravamo abbiamo fatto una capatina anche al modernissimo Mumok per l'arte contemporanea, dove mi ha interpellata il significato artistico dell'opera "Halbvoll/halbleer" del 1975, un bicchiere d'acqua "Mezzo pieno/ mezzo vuoto" appunto dell'artista ceco Frantisek Lesak. D'accordo l'arte concettuale, l'arte povera, la Minimal Art, la Landart, ma malgrado tutti gli sforzi ho spesso problemi con l'arte contemporanea e se qualcuno mi volesse spiegare gli sarei molto riconoscente.



Bellissima all'esterno come all'interno la struttura dello Zoom, pieno di atelier creativi  affollati di bambini e genitori.
Al Belvedere Superiore finita purtroppo la mostra "Gustav Klimtl/ Joseph Hoffmann, i pionieri del Modernismo" stupenda comunque  quella attualmente in corso "I 150 anni di Gustav Klimt", con documentazione e opere della vita intima e familiare del pittore. Ciliegina finale i suoi quadri oro, apoteosi della raggiunta maturità artistica, il Bacio, Giuditta e Salomè. 

Come ultimo flash dei giorni viennesi vorrei parlare del Museo di Arte Popolare, ricco di opere religiose e rurali austriache dove siamo andate perché si teneva una mostra sull'atelier di Moda di Emilie Floege, intimissima amica per tutta la vita di Klimt. Elena, sorella di Emilie, aveva sposato Ernst, fratello del pittore. Con Elena e l'altra sorella Pauline, Emilie aveva aperto nel 1904 il Salone di Moda "Sorelle Floege" nella vivace arteria di Mariahilferstrasse. Il Salone ebbe subito grande successo, un indirizzo prezioso per la Vienna che contava, Emilie viaggiava fra Londra e Parigi per portare a Vienna le ultime novità in fatto di tessuti e  l'arredamento dell'atelier in bianco e nero in pieno art nouveau concepito da Hoffmann e Kolo Moser  e realizzato dalla celeberrima Wienerwerstaette aveva lo stesso carattere moderno e rivoluzionario delle  creazioni vestimentarie delle tre sorelle. E poi grazie alle sorelle Floege, una grande novità, per i loro vestiti moderni,  morbidi e dal sapore anche folklorico non occorreva mettere il corsetto, considerato all'epoca necessaria prigione corporea. Il Salone chiuse i battenti nel 1938 e non credo serva dire il perché. 

Della mostra per la verità siamo state deluse, solo qualche racconto e l'esposizione di campioni di stoffe prodotti dall'atelier delle sorelle Floege mentre con Gastone ci aspettavamo di trovare vestiti e modelli, ma tutto il male non viene mai per nuocere perchè  è stata l'occasione per vedere due opere di fine 1700  della collezione permanente del museo: una stufa in ceramica e una scultura lignea di arte popolare che simboleggia il legame per la vita di due persone  sotto l'occhio benedicente di Dio. Queste creazioni non c'entrano un bel niente con la Secessione, ma sono bellissime lo stesso.  




1 commento:

  1. Ammirevole articolo. Se posso, visiterò il Palazzo della Secessione, visto che non sono riuscita a visitare la mostra a Palazzo Reale a Milano. Non voglio perdermi il Beethovenfries. Penso che piacerà anche alla mia mamma.

    RispondiElimina