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Non sorprendo certo scrivendo che appena tornata da Israele mi sono subito fiondata una settimanella in quel di Bordeaux per abbracciare il mio Noam. Il volo diretto andata e ritorno preso con largo anticipo è costato 35 euro con Easyjet, incredibile, e poi per lui sono ufficialmente "la ninna", come si fa a non avere una crisi d'astinenza ogni due mesi? Insieme parliamo una lingua strana, miscuglio di italiano con qualche parolaccia e francese, senza, perché le imprecazioni d'oltralpe non le uso, ma l'importante è comunicare e noi ci riusciamo alla grande. Cielo grigio costante e stavolta anche un po' di pioggia, tempo ideale per visitare musei durante le sua lunghe penniche del pomeriggio.
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La prima visita è stata al
Museo delle Arti Decorative perché adoro curiosare fra mobili e arredamenti e vedere come viveva la gente nelle varie epoche. L' Hôtel de Lalande di fine '700, sede del museo, viene descritto come un esempio fra i più belli degli antichi edifici di Bordeaux, rappresentativo degli "hôtel particulier", queste lussuose dimore indipendenti per una sola famiglia ma in pieno centro città, organizzate intorno a una corte d'onore nel fronte e al giardino nel retro come a Parigi l'Hôtel Salé nel Marais che ospita il museo Picasso o l'Hôtel de Camondo (oggi prestigiosa scuola d'arte) al parco Monceau.
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E' un certo Pierre de Raymond de Lalande, ben due particelle nobiliari, aristocratico parlamentare del XVIII° secolo ( busto a sinistra) che si è fatto costruire questa magnifica dimora. ma mobili, oggetti e collezioni varie, dalle ceramiche alle porcellane, dai vetri all'argenteria non sono appartenute solo a lui, ma a più famiglie dell'aristocrazia e della ricca borghesia della città. Missione del Museo delle Arti Decorative è quella di offrire al visitatore l'atmosfera di una casa privata, certamente di prestigio, della Bordeaux del XVIII° secolo ed è per questo che il museo dell'Hôtel de Lalande ha acquisito e riunito materiale di diverse provenienze e proprietà (anche del XIX° secolo), esemplificativo del patrimonio, dei talenti artigianali e del gusto locale in materia di arredamento e decori.
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A quell'eclettismo della seconda metà dell'800 teso a recuperare e imitare seppur con nuova sensibilità stili e tendenze del passato, (si pensi ai neo classico, neo-gotico o neo-rinascimentale in architettura e arte) si aggiunge il gusto per i paesi lontani, dall'Africa all'estremo oriente, Cina e soprattutto Giappone che aveva trionfato all'Esposizione Universale di Parigi del 1878. La manifattura di ceramiche di Bordeaux " Jules Vieillard et Cie" arricchisce e varia subito la sua produzione per soddisfare le nuove curiosità di esotismo e poi non mancano naturalmente tutti gli oggetti che i mercanti collezionano e riportano a casa dai loro viaggi d'affari per il mondo.
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Collezioni splendide testimonianza di grande opulenza, ma non va dimenticato che oltre al commercio di vino che fin dal medioevo viene esportato dall'Aquitania verso Inghilterra, Olanda e i paesi del Baltico, nel '700 si aggiunge il commercio con le Antille. 15.000 sono i coloni bordolesi che si trasferiscono nelle isole atlantiche e molti sono i commercianti che si lanciano in grandi investimenti, a Santo Domingo in particolare, che diventa il primo produttore mondiale di zucchero e di caffé. Anche il nostro Monsieur de Lalande era proprietario di vasti possedimenti a Santo Domingo. Purtroppo le grandi ricchezze di Bordeaux accumulate nei secoli non sono solo frutto di un porto fiorente, di commerci e scambi manifatturieri e agricoli, ma anche della tratta degli schiavi. Dopo Nantes, Bordeaux è il secondo porto negriero di Francia: dai 120.000 ai 150.000 uomini transitano in questo lasso di tempo dall'Africa alle Antille su navi bordolesi, 480 spedizioni recensite fra il 1672 e il 1837 e circa 180 gli armatori e i negozianti di Bordeaux che hanno praticato questa ignominia. (Tornerò su questo argomento in modo più approfondito e documentato dopo aver visitato una prossima volta il Museo d'Aquitania che pare dedichi più sale a questa grande macchia nera della storia della città).
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Interessante all'ultimo piano del museo "la sala blu" che si dedica ai primi decenni del '900 con la produzione bordolese di Art Déco. Dopo i fasti talvolta eccessivi dell'Art Nouveau di fine '800 e lasciato dietro le spalle il caos della prima guerra mondiale, gli anni '20 e '30 del secolo appena finito, annunciano un ritorno all'ordine e il bisogno di forme più semplici e epurate; come sempre la casa, l'arredamento e la produzione artistica rappresentano una spia per cogliere l'air du temps.
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Fra le ceramiche mi sono piaciuti molto due pezzi trompe-l'oeil, una verza e un bel piatto di uova sode e olive; qui siamo ancora nel campo di una splendida imitazione artistico-artigianale, ma basta uscire dal museo e girovagare per incontrare tutta una sfilata di leccornie e i cannelés, specialità locale, spiccano ovunque, veri per davvero.
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