venerdì 18 luglio 2014

Duende e flamenco: olè!

                                                                            Carmen sta ballando
                                                                            per le strade di Siviglia.
                                                                            Ha i capelli bianchi e le pupille lustre.
                                                                            Ragazze
                                                                            tirate le tendine!
                                                                            Sulla sua testa si avvolge
                                                                            un serpente giallo,
                                                                            mentre pensa ballando
                                                                            ai giovani d’altri tempi.
                                                                            Ragazze
                                                                            tirate le tendine!
                                                                            Le strade sono deserte
                                                                            sul fondo si indovinano
                                                                            cuori andalusi
                                                                             in cerca di vecchie spine.
                                                                             Ragazze
                                                                             tirate le tendine!
                                                                            Ballo!  Federico Garcìa Lorca tradotto da Carlo Bo
      
E dove se non al "Museo del Baile Flamenco" di Siviglia me ne potevo andare per capire qualcosa di più di questa misteriosa arte? Fondato dalla famosa ballerina di flamenco, la "sevillana" Cristina Hoyos, il museo, situato in un palazzo settecentesco di tre piani,  si propone di aprire le porte di un mondo conosciuto solo in modo  superficiale e stereotipato ai più, mondo di cui naturalmente anch'io faccio parte. Attraverso una collezione di costumi e scialli, schizzi e quadri di vari artisti, video, schede didattiche e fotografie delle stelle del flamenco di ieri e di oggi si intuisce quanta ricchezza espressiva si nasconda dietro il flamenco che è forse riduttivo definire solo "ballo". Qui si organizzano anche stage, corsi di ballo ( abbiamo la fortuna di assistere a una lezione) e naturalmente spettacoli di alta qualità. 

In una sala vengono spiegate le origini del flamenco, quelle fonti culturali che nel loro insieme hanno contribuito al sorgere di questo ballo:
-le influenze classiche: i Fenici, la cultura greca: le nacchere
-le influenze orientali: la cultura indiana, araba, egizia: il movimento delle braccia, il canto e gli strumenti musicali
le influenze afro-cubane: le percussioni, il movimento dei fianchi e delle spalle
- le influenze francesi della scuola bolera: il movimento dei piedi (zapateos)
In una seconda sala vengono rappresentati sette diversi stili o "palos" che caratterizzano il flamenco. Ogni tipo di ballo ha una sua personalità, un suo colore, dove ogni movimento suggerisce qualcosa: "Alegria": la gioia -"Seguiriya": dolore e morte- "Tangos": passione - "Solea": nostalgia - "Guajira": sensualità- "Farruca" : eleganza - "Bulerìas": seduzione. Arrivati in Andalusia nel XV° secolo  da una regione del nord dell'India chiamata Sid che oggi fa parte del Pakistan,( del 1447  il primo documento che testimonia della loro presenza in Spagna), sarebbero i gitani del sud della penisola iberica ad aver creato la musica del flamenco.  

La terza sala riflette la storia dell'emancipazione del flamenco, dai segreti patii andalusi nelle feste familiari, al Cafè Chantant di fine '800, dai Tablaos degli anni '20 alle grandi produzioni teatrali e cinematografiche del presente.  Non servono strumenti per far musica, agli inizi è solo ritmo e per questo bastano una voce, lo schioccare delle palme delle mani, l'ondeggiare di un corpo,  la chitarra si aggiungerà molto più tardi, nel XX° secolo, con l'introduzione dello "zapateo" , il battere dei piedi.  Improvvisazione e virtuosismo  non devono naturalmente mai mancare all'appello.
E poi l'ultimo, indispensabile ingrediente, difficile o meglio impossibile da definire anche per gli spagnoli stessi: el duende. Cos'è il duende? Un folletto della notte? Una presenza oscura? Un certo "non so che" che scaturisce dal più profondo delle viscere? E chi lo sa? Forse è tutto questo insieme, forse è drammaticamente e splendidamente la passione del vivere, quel  "corazon"  sempre palpitante e  misterioso che Picasso offre all'amico, ineguagliato interprete, Antonio Gades, o "quel fuoco che si ostina a morire per rinascere ogni volta" (Un feu qui s'acharne à mourir pour renaître, c'est le style flamenco") come la dedica di Jean Cocteau nel suo schizzo.
   
Nel bar-libreria- boutique della "Scuola del Flamenco" gadget,  foto, oggetti e soprattutto libri per saperne di più: fra le numerose pubblicazioni spicca una biografia di Cristina Hoyos che dice "Grazie alla Vita" e  " I percorsi terapeutici del flamenco", una vera rivelazione. Altro che sedute interminabili dall'analista col fazzoletto sempre a portata di mano per asciugare le lacrime; 
se per farsi passare lo spleen del vivere si può ricorrere a nacchere e olè,  lo preferisco alla grande!




1 commento:

  1. Bellissimo excursus sulle origini e i significati del flamenco. Naturalmente si tratta ben di più che di una danza e tu lo spieghi bene con vari esempi poetici, pittorici, letterari.
    Si può forse dire che il flamenco rappresenti un ponte culturale tra l'Oriente e la Spagna, amalgamando due mondi diversi ma ugualmente caldi e passionali. Così come il tango, erede del flamenco, più tardi ha creato un ponte tra la Parigi débauché fin-de-siècle con l'Argentina che l'ha subito adottato.
    La bellezza del flamenco è ben espressa dalla nota danzatrice Belén Maya.

    RispondiElimina